SEGUIRE DEI VALORI PROFONDI O ADEGUARSI A QUELLI SUPERFICIALI ?

Un bel dilemma per chi sa davvero cosa è importante e ci crede fortemente. Quando parlo di valori, intendo quello che nel profondo riteniamo giusto e corretto, quello in cui crediamo più di qualsiasi cosa, quello che ci fa muovere la mattina con quella spinta interiore fatta di speranza e fiducia verso i nostri sogni.

Ci sono valori e valori, ed ognuno di noi combatte sempre nel dualismo della vita, a meno che non ti sei già illuminato di conoscenza ma non è il mio caso. Alcuni valori sono, perdonatemi la presunzione, “in linea con un disegno più grande” che va oltre la propria soddisfazione del nostro ego. Valori che si muovano verso la crescita personale e la condivisione, attraverso la comprensione e la ricerca di qualcosa di più rischioso e pericoloso direi.

Sembra che ci siamo convinti, almeno una bella parte della società, che in effetti condiziona anche l’altra parte, che per essere felici e gioire della vita, dobbiamo fare tanti soldi, avere successo e riconoscenza, dobbiamo realizzare tutti i bisogni che abbiamo e con qualsiasi mezzo (per alcuni si chiama determinazione).

Valori come il denaro ed il successo, sono solamente delle esigenze, convincendoci che una vita senza non ne vale la pena vivere. E allora via, in direzione del successo e del denaro, con brama e sofferenza per ottenerlo. Non molti sanno che, 1 su mille ce la fa! Potete provare è comunque un viaggio in questa vita. Non sto dicendo che l’aspetto economico non influisce sulla nostra vita, anzi è molto influente. Quello che dico è, se la cosa più importante per te, quella a cui tieni, e che faresti di tutto per ottenerla, è il denaro ed il successo, allora preparati ad entrare nella vasca dei piranha e mi raccomando, a quel punto hai solo due scelte, o nuoti veloce e non ti fai mangiare, oppure diventi un piranha! Adattarsi a questo, non fa per me, ma comprendo chi ci si butta dentro e nuota veloce. Comprendo anche chi diventa un piranha perché questa società ci spinge con forza verso quella direzione. Adattarsi a questi valori, personalmente lo ritengo uno sbaglio.

Valori come la condivisione e la crescita personale e sociale, verso progetti che uniscono le persone, possono essere la svolta che stavi cercando. Molti potrebbero pensare che non ne vale la pena e “prima penso a me e poi a gli altri” sono le frasi che ci impediscono di andare in una direzione comune. Comprendo con accettazione reale che, molti non si sentano in grado di dare e per prima cosa devono cercare di sentirsi meglio attraverso un percorso per sentirsi meglio, ma cerca di non farla diventare una scusa. Ciò che ho notato è che questi percorsi portano ad un irrobustimento dell’ego, corazzandolo per essere pronti alla battaglia. Peccato che porta a questo, ma ognuno deve fare quello che deve fare. Puoi giocare su più fronti, mantenendo i valori importanti e lavorare su te stesso non per essere invulnerabile ma per essere in grado di vivere ancora meglio ciò che ti fa felice.

Allora che cosa ti fa felice? Diventare ricco e godere dei privilegi del denaro? OK. Sai dove stai andando e forse è giusto cosi per te. Vuoi avere successo ed essere accettato e rispettato per quello che fai? Bene, se il bisogno da soddisfare è questo, vai con forza verso il successo, anche se, il successo te lo puoi riconoscere in mille modi possibili, anche riuscire a crescere dei figli con amore, per me è un gran successo. Dipende da che idea di successo hai.

E se la felicità fosse data dalla condivisione e dall’unione delle persone? Ci avevi mai pensato? Forse si. Ognuno di noi sa, in fondo al cuore, che una carezza ed un abbraccio vissuto con il cuore, vale più di qualsiasi successo o cifra di denaro, non ho dubbi che sia cosi e penso che se guardi dentro con onesta sincerità, lo troverai vero come me.

Sono questi i valori che possono portare reale e infinita felicità. Sono questi i valori che secondo me, non dovremmo mai barattare con esigenze imposte dalla società, ma battersi per mantenerli senza adattarsi a vivere una vita senza di essi. E’ rischioso e puoi rimanere anche un po deluso ma ne vale la pena.

Valori come l’amore e l’affetto sono fra i più alti che possiamo utilizzare in questa vita. Ciò che mi fa veramente incazzare è che le persone, per poter inseguire i bisogni del denaro e del successo, si dimenticano di questo immenso potenziale a disposizione di tutti.

Chiediti cosa significa essere ricco, e poi chiediti se risiede li la felicità che cerchi! Per me essere ricco significa poter amare e dare, poter credere ed avere fiducia, poter condividere ed essere sincero con me e con gli altri. Per me questa è ricchezza e porta ad una felicità più sensoriale e duratura.

Scegli i valori con cura, ne vale la pena prendersi un po di tempo, perché sono la forza di propulsione del tuo razzo interiore, e potrai decidere di andare a fare un giro fra le stelle ed atterrare sulla luna, oppure andare a fare le gare con gli altri razzi in circolazione e chi se visto se visto.

Scegli dei valori profondi e perseguili oppure adattati a quelli più comuni e superficiali e preparati a nuotare nella vasca dei piranha. A te la scelta, so che la farai con coscienza, e qualsiasi essa sia, ti auguro di essere felice.

www.samueleguidicoaching.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *