Restaurant agility

labirintoDopo un po di giorni decisero di fare un “Manifesto per lo sviluppo del metodo Agile”

“Stiamo scoprendo modi migliori di creare software, sviluppandolo e aiutando gli altri a fare lo stesso.”
Grazie a questa attività sono arrivati a considerare importanti:
  • Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti
  • Il software funzionante più che la documentazione esaustiva
  • La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti
  • Rispondere al cambiamento più che seguire un piano

Come restaurant Coach ho la responsabilità di utilizzare tutti gli strumenti che ci sono a disposizione e mi sono chiesto come utilizzare il metodo Agile fuori dal mondo del software!

Per fortuna, in Italia collaboro con personaggi di spicco in quel settore, “Agile Coach”, che hanno estrapolato e reso accessibile in parte il modello ed alcune tecniche. Sposando la filosofia del manifesto abbiamo elaborato dei sistemi per la ristorazione per renderla Agile.

AGILE RESTAURANT significa utilizzare le metodologie e le pratiche “agili” nell’industria della ristorazione, come la “product canvas” per lanciare un nuovo prodotto, la “Lean change canvas” per gestire i cambiamenti, il “Popcornflow” per creare strategie, le “Retrospectives” per analizzare cosa è andato bene o male e perché, “Workout management 3.0” per creare una nuova organizzazione aziendale.

Un’altro aspetto dell’Agile Restaurant è quello di creare team cross-funzionali che sono in grado di auto-organizzarsi il lavoro e di cooperare con gli altri team, rendendo il processo visibile e gestibile e permettendo ai singoli individui di esprimere le proprie competenze su più livelli.

Sei pronto ad utilizzare gli strumenti “Agile Restaurant”?

In collaborazione con i massimi esperti italiani di Agile saremo in grado di trasformare il tuo locale in un “Agile restaurant”