Creare una User Experience per il tuo hotel

“Nel nuovo mondo, non ci sarà più il pesce grande che mangia il pesce piccolo ma sarà il pesce più veloce che mangia il pesce più lento.”  Klaus Schwab Founder Word Economic Forum.

Che cosa significa nel contesto del tuo Hotel?

I cambiamenti che il mercato ci porta ad adottare, sono la conseguenza alla imminente 4° rivoluzione industriale che sta avvenendo nel contesto industriale.

Uno degli aspetti che possiamo gestire ed organizzare meglio, è quello di produrre un sistema che crei delle esperienze utente meravigliose per ogni cliente . Infatti, se andiamo oltre l’approccio che abbiamo al marketing, dove attraverso degli investimenti economici e di tempo ci impegniamo a far conoscere il nostro hotel al nostro possibile pubblico, potremmo anche concentrarci sul nostro cliente offrendogli un’esperienza utente unica ,e far si che sia lui stesso a far conoscere il nostro hotel.

I vostri clienti non hanno bisogno della vostra pubblicità ma HANNO BISOGNO DI VIVERE ESPERIENZE MERAVIGLIOSE E POTERLE RACCONTARE!

L’utente medio del vostro albergo dovrebbe essere una persona che ha già una familiarità con la tecnologia e con il web, perciò in grado di produrre ricerche in base alle sue esigenze del momento, ed è probabilmente un’utente che utilizza i social e controlla le recensioni prima di arrivare a selezionare quello che vuole. La domanda che mi piace porre è: E SE FOSSE IL TUO CLIENTE A FARE PUBBLICITA’ AL TUO HOTEL, TU..CHE COSA POTRESTI FARE MEGLIO? Le risposte sono varie ma se sono stato bravo a far capire il punto, quasi tutti rispondono: UTILIZZARE UN SISTEMA PER DARE LA MIGLIORE ESPERIENZA UTENTE AD OGNI MIO CLIENTE!

Se produci una ottima esperienza utente otterrai un Cliente soddisfatto che produrrà nuova pubblicità per il tuo hotel. 

Allora…come si crea una meravigliosa esperienza utente? Per prima cosa, quando facciamo questi interventi, mi piace partire dal far comprendere la complessità di questo cambiamento. Ognuno di voi è in grado di far vivere belle esperienze ad i vostri clienti e attraverso un sistema CHIARO e CONDIVISO con processi visibili potrete ottenere un’esperienza utente unica nel suo genere.

Noi lo facciamo utilizzando gli strumenti di Agile come le “User Story”, la “Vision Board”, “Retrospectives” e un processo di facilitazione dove attraverso gli strumenti di Coaching si riesce ad intervenire su tutti i passaggi dell’esperienza utente.

Vuoi provare? Scrivimi su questo blog o in privato o chiamami

Samuele Guidi #restaurantagility

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