Come una sana Cultura dei Valori può aiutare il tuo ristorante

why-culture-was-2014s-word-of-the-yearIn che modo i Valori possono rendere la tua attività più produttiva? La cosa interessante è che se avrai dei Valori chiari potrai avere dei dipendenti con comportamenti efficaci e una solida cultura aziendale.

Una funzione primaria della leadership nella ristorazione è sicuramente quella di nutrire la cultura aziendale attraverso i Valori. Anche se questo aspetto non è molto riscontrabile nei ristoranti, lo possiamo notare nelle altre aziende fuori dalla ristorazione, dove i manager si impegnano in questo processo, producendo maggiore COLLABORAZIONE e MOTIVAZIONE a fare bene.

Innanzi tutto, creare dei Valori e renderli chiari e condivisi, non è uno scherzo ma anzi necessita di uno sforzo da parte del management, mettendo in gioco tempo ed energie. Ma quanto tempo si spreca senza produrre risultati, no? 

CREARE UNA CULTURA DEI VALORI SIGNIFICA CREARE UNA IDENTITA’ !

Come si crea un sistema con dei Valori chiari e condivisi? Innanzi tutto si parte da un processo dove si elicitano i Valori che ti rispecchiano come azienda, poi in un’altro processo ad imbuto si rendono chiari, per poi passare a renderli effettivamente condivisi da tutto il gruppo. Questo processo viene seguito da un Facilitatore/Coach (interno o esterno al tuo ristorante) che si occupa di rendere i processi semplici ed efficaci.

Cosa succede quando non si crea un processo come questo? In effetti, questo tipo di processo non è ancora arrivato nel mondo della ristorazione, a parte alcune realtà. Ciò che succede è che, anche se non crei una Cultura di Valori strutturata, una Cultura si crea comunque all’interno del tuo locale!

LA CULTURA NON SI CREA… ACCADE E BASTA!

Ciò che potete fare è creare una Cultura che si basa su Valori chiari e condivisi, così da creare una base solida che puoi chiamare IDENTITA’ !

QUANDO LE TUE FONDAMENTA SONO SOLIDE, ALLORA ANCHE I PROGETTI SARANNO CHIARI E GLI OBIETTIVI VERRANNO RAGGIUNTI !

Vuoi provare? Come Coach/facilitatore, sono in grado di aiutarti in questo processo. Serve una giornata insieme, passando dal Management/Proprietà per definire l’Identità, per poi passare ad un confronto gestito con tutti i membri dello staff, ed infine renderli VISIBILI a tutti perché ogni cliente deve poter godere dei vostri Valori!

Vi lascio con questo video di una azienda fuori dalla ristorazione che ha fatto della Cultura dei Valori un libro e un video dove condividere con tutti la loro identità/Brand…

Zappos Company Culture

Che ne pensi? Perché non provare?

Samuele Guidi #restaurantagility

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *