Come creare un Modello di Business

bmcLA BUSINESS MODEL CANVAS

Il modello di business è il punto di partenza per ogni azienda. Non sto parlando del Business plan, importante nella fase di presentazione del progetto a soci o richiedere finanziamenti alle banche, ma si tratta di un “Modello di Business” con la quale la nostra azienda andrà ad affrontare il mercato.

Noi utilizziamo strumenti come la “Business Model Canvas” che in combinazione alla metodologia del Coaching, ci permette di creare con il cliente il modello di business più accurato e mirato possibile.

Il miglior modo di pianificare è rendere visibile ogni aspetto del nostro “piano” per analizzarlo ed implementarlo così da poter iniziare la tua start-up con la responsabilità necessaria per ottenere il successo che ti meriti.

Questo modello ti permette di avere con chiarezza una pianificazione consapevole di quello che dovrà accadere alla tua start-up.

Che cosa andiamo ad affrontare nello specifico:

Andremo a comprendere quali saranno i nostri partner ed i nostri fornitori e nello specifico di quali risorse avremmo bisogno da loro così da rendere chiaro e visibile quali saranno le risorse necessarie all’attività, e i canali che vorremo utilizzare per essere raggiunti dai nostri futuri clienti.

Ci occuperemo di elicitare quali saranno le nostre attività chiave e di valore e la distribuzione del nostro prodotto/servizio.

Definiremo una “Proposta di Valore” per i nostri clienti, andando ad individuare quali problemi risolveremo e quali i bisogni soddisferemo ai nostri clienti e l’unicità dei nostri servizi in relazione alla concorrenza.

Oltre a questo, definiremo la struttura dei costi che dovremo affrontare ed i flussi di ricavi che otterremo dai nostri clienti.

Come lo facciamo?

Questa fase è molto cruciale perché è da qui che parte il tuo progetto. Noi ci impegniamo per darti tutto il supporto necessario per aiutarti a definire tutto quello che è necessario al tuo business model.

Utilizziamo una lavagna detta “Canvas” e con un processo di Coaching andremo a riempire tutti i punti con dei post-it in modo da definire il progetto ad un livello personale ed unico.

Le tempistiche previste sono di circa 4 ore. Il processo sarà tenuto da un Licensed NLP Coach con la funzione di facilitatore.

Vuoi creare il tuo Modello di Business? 

www.ristorantepieno.com

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *