Caratteristiche necessarie per un Restaurant manager

Management-TeamDobbiamo considerare che fare il manager non è un lavoro che possono fare tutti, serve impegno e un mix di competenze e capacità.

Il manager di un ristorante o di un locale o di un hotel, deve possedere le giuste caratteristiche per essere efficace, e fin qui non ci sono dubbi.

Uno degli errori che riscontriamo spesso è che per fare il restaurant manager basta essere stati competenti nei ruoli precedenti. Se per esempio, sono un bravo responsabile e vengo promosso a manager, sarò un bravo manager. Questo è folle. Non dico di non avere esperienza nei ruoli precedenti sia necessario ma il ruolo di manager esige delle caratteristiche specifiche per poterlo fare al meglio e sono trasversali all’esperienza fatta in precedenza.

Questa lista, vi servirà per fare fare una eventuale analisi su quali aspetti siete carenti e per fortuna sono tutte caratteristiche che potete apprendere e se le avete già tutte, allora la vostra azienda sta andando a gonfie e vele!

Allora quali sono queste caratteristiche necessarie? Tratto da “Come dirigere le persone” di Michael Armstrong

  • Tensione al risultato. Focalizzati sul raggiungimento dei propri obiettivi, tenaci e determinati.
  • Leadership. Realizzare le cose da fare grazie all’intervento di altri. Stabilire una direzione e assicurarsi che i membri del team la seguano. Aiutano a migliorarsi e comprendono l’importanza delle capacità di tutte le persone del team per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Elasticità mentale. Sviluppare e applicare i principi in modo rapido, impegnandosi in riflessioni e ragionamenti astratti e soprattutto risolvere i problemi
  • Intelligenza emotiva. Comprendere le caratteristiche delle persone sotto il profilo emotivo. Sviluppano sensibilità e hanno capacità relazionali per gestire i rapporti interpersonali.
  • Concentrazione. Focalizzati e sanno attribuire la giusta priorità alle cose più importanti e fa una cosa alla volta.
  • Autoconsapevolezza. Saper analizzare i propri punti di forza e di debolezza e migliorarsi.
  • Resilienza. Mostrano perseveranza e determinazione di fronte alle avversità.
  • Capacità di analisi. Utilizzano una riflessione razionale e un atteggiamento critico e cercano di comprendere il significato e attribuiscono il giusto valore alle cose.
  • Innovazione e creatività. Nuovi modi di guardare i problemi e trovare nuove soluzione.
  • Spirito d’iniziativa. Si assumano la responsabilità di prendere le decisioni.
  • Flessibilità e adattabilità. Piegano un particolare approccio gestionale alle nuove esigenze.
  • Comunicazione. Trasmettere le informazioni in modo chiaro, conciso e persuasivo. Oltre a sviluppare competenze di comunicazione relazionale e di mentoring, sponsorship e coaching.
  • Conoscenze tecniche e professionali. Sono le competenze richieste per poter rispondere in maniera efficace alle esigenze dell’azienda.

Sicuramente la risorsa più importante per ogni manager sono le persone del vostro team, ed infatti è solo attraverso di loro, che potrete raggiungere dei risultati.

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