A CHE COSA DAI IMPORTANZA QUANDO LAVORI IN TEAM?

12143103_958198660912485_6150969942638472004_nQuesta è una domanda molto importante e che molti non hanno risposta. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Nel nostro modo di essere diversi, abbiamo certe strutture che ci identificano e ci fanno stare più attenti a certe cose invece che ad altre. Provate a pensare per un attimo a che cosa date attenzione durante il lavoro in team.

Principalmente sono 3 le macro aree a cui diamo più o meno importanza quando stiamo lavorando: Prodotto, Procedure, Processi.

Prodotto : Sono quelle persone che hanno in testa l’obbiettivo da raggiungere e cercano nei vari modi di far si che il team lo raggiunga. Focalizzati sul raggiungimento dell’obbiettivo, si pongono come leader dicendo cosa fare al resto del team.

Procedure: Sono quelle persone che ti dicono come fare a raggiungere l’obbiettivo. Sono focalizzati sulle procedure da seguire per essere efficaci. Propongono strategie e soluzioni al team e cercano di trovare quelle migliori nel rispetto dell’obbiettivo e del team stesso.

Processi: All’interno di ogni team ci sono delle persone che hanno come priorità i processi di interazione umane, quali bisogni hanno rispetto al lavoro che svolgono, come vivono il processo per raggiungere gli obbiettivi e seguire le procedure, come comunicano fra loro e si supportano l’un l’altro. Sono focalizzati sulle persone del team.

Ognuno di noi ha una prevalenza di queste strutture di comportamento. L’aspetto più interessante è che se si riescano a trovare e rendere consapevoli questi comportamenti, si potrà creare le giuste dinamiche di responsabilità in base alle predisposizioni di ciascun membro.

Attraverso il Team Building e il Team Coaching si interviene nello specifico ed in poco tempo, specialmente utilizzando dinamiche esperienziali per aumentare la consapevolezza e gestendo in maniera più logica le responsabilità.

www.gestionecoaching.it

www.samueleguidicoaching.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *