5 interventi per il tuo staff per la stagione estiva

Come quando dobbiamo fare la revisione alla nostra auto per poter affrontare i nostri viaggi in serenità, allora perché non fare una revisione al nostro staff?

Durante la stagione estiva, le aziende della ristorazione, si trovano ad affrontare una grandissima mole di clienti (almeno mi auguro), turni lunghi e stancanti. Lo stress aumenta notevolmente e la gestione dello staff diventa di vitale importanza per poter affrontare la stagione ed ottenere il meglio.

Quando penso a come poter aiutare lo staff mi viene in mente un’immagine, dove nonostante la grandissima mole di lavoro, mi trovo davanti ad uno staff sorridente e sereno, attento alle esigenze del cliente e collaborativo.

Quali sono le possibili problematiche che si incontrano durante la stagione estiva? 

  • I membri dello staff hanno difficoltà ad andare d’accordo fra di loro
  • Manca una direzione chiara su cosa fare e come
  • La comunicazione fra i reparti non è sufficiente a garantire un buon servizio
  • Il troppo lavoro porta lo staff ad essere di malumore e insoddisfatto
  • Alcuni membri dello staff sono indipendenti e non remano per il benessere comune dell’azienda

Queste situazioni problematiche possono essere previste ed evitate attraverso degli interventi specifici.

In relazione a queste problematiche ti sottopongo questi interventi:

  1. TEAM BUILDING: Durante la stagione abbiamo a che fare con uno staff stagionale che si unisce a quello fisso. Questa unione può essere rafforzata così da creare maggiore fiducia fra i membri e aumentare la collaborazione fra di loro. (per maggiori info leggi qui)
  2. DEFINIRE OBIETTIVO DI GRUPPO: Attraverso una sessione con tutto lo staff, si definiscono gli obiettivi da raggiungere e la strategia passo per passo per affrontare le eventuali problematiche che troveranno e fornire regole chiare per ogni situazione.
  3. FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE RELAZIONALE: Il fatto di lavorare insieme non implica che ci capiamo davvero! Possiamo intervenire con una formazione ad hoc per aumentare la consapevolezza di noi stessi e dei nostri colleghi. (per maggiori info leggi qui)
  4. CREARE UN SISTEMA DI VALORIZZAZIONE E PREMIAZIONE: Questo intervento è necessario se si vuole avere uno staff motivato. Creare un sistema di ricompense e soprattutto una cultura di valori che tiene di conto degli sforzi fatti dal nostro staff.
  5. PROBLEM SOLVING: Attraverso un intervento specifico, si riesce a portare a consapevolezza dei comportamenti poco funzionali e sostituirli con altri più funzionali per l’azienda.

Ogni intervento è specifico e mirato alla risoluzione della situazione problematica e si adatta alle esigenze e particolarità della tua azienda. Si possono effettuare in 3/4 ore seguendo le esigenze di orari dell’azienda.

Spero di averti aiutato a chiarire alcuni aspetti e se vuoi ottenere il massimo dal tuo staff, allora aspetto una tua chiamata!!


 

Samuele Guidi

Tel.: 348 0657184

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